Chi siamo
L'ACSI è una associazione che opera su tutto il territorio nazionale, costituita nel 1960 con più di 50 anni di attività nel settore della promozione sportiva, nella promozione sociale, culturale e del tempo libero.
L'ACSI è riconosciuta:
- dal CONI quale Ente di Promozione Sportiva
- dal Ministero dell'Interno quale Ente Nazionale con finalità assistenziali
- dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali quale Ente di Promozione Sociale
E' membro della CSIT Confederation Sportive Internationale du Travail (International Labour Sports Confederation), organo riconosciuto dal CIO.
E' membro dell’OITS (Organizzazione internazionale del Turismo Sociale)
E' membro del Forum del Terzo Settore
Nella sua qualità di Ente di Promozione Sportiva, l'ACSI si prefigge di diffondere la pratica sportiva in tutte le discipline secondo i principi educativi e tecnici promozionali rivolgendosi peculiarmente ad una fascia sociale ampia che comprende tutti i cittadini, favorendo fra essi la diffusione della pratica sportiva per uno sport inteso come servizio sociale.
L'ACSI è impegnata ad interessare e coinvolgere, nella sua piena autonomia di pensiero e di gestione democratica, tutte le forze sociali e l'opinione pubblica in generale ai problemi dello sport per tutti nei suoi aspetti morali, culturali e sociali.
L'ACSI organizza e promuove ad ogni livello territoriale, manifestazioni sportive, campionati, tornei e gare di ogni attività sportiva.
L'ACSI inoltre promuove a livello provinciale e regionale corsi di formazione fisico sportiva per operatori,tecnici,dirigenti, giudici di gara, ecc.
L'ACSI svolge attività sportiva a livello agonistico, dilettantistico, amatoriale, formativo e ricreativo, nell'intento di accrescere l'associazionismo come momento più educativo e spontaneo di socializzazione.
L'ACSI si prefigge inoltre di far partecipi i cittadini ai problemi dello sport mediante riunioni, convegni, dibattiti ecc. al fine di far conoscere lo sport non solo come elemento importante di formazione fisica ma soprattutto come momento di elaborazione e aggregazione culturale.